Proposte di matematica giocosa e creativa
Possiamo "fare matematica" con i bambini, attraverso proposte giocose, stimolanti, creative. I bambini hanno bisogno di affrontare la matematica attraverso il "piacere" della scoperta e non il timore di sbagliare! In questo spazio trovate le proposte ideate da Fabio Filippi, responsabile del progetto "Matematica e Teatro in Gioco", che da anni si occupa dei laboratori di matematica creativa con i bambini delle scuole dell'infanzia, elementari e medie. Il Metodo Teatro in Gioco®, come sapete, non si occupa solo di "teatro" ma di linguaggi espressivi e codici simbolici. E si occupa soprattutto di pedagogia e didattica. La matematica è parte integrante dei nostri progetti!
Vi proponiamo in questo spazio alcune "magie matematiche" ideate da Fabio Filippi, che insegnanti e professori potranno condividere con bambini e ragazzi, per esplorare diversi concetti matematici.
Trovate tante proposte operative, altre magie matematiche e percorsi di matematica creativa anche nei libri di Fabio Filippi "Fiabe matematiche" (infanzia e primaria) "La matematica in scena" (primaria) e ancora Piccoli esploratori in cerca di numeri (infanzia e primo ciclo primaria) "Apprendere la matematica giocando con numeri, fiabe e magie" per la scuola primaria. E il libro scritto con Helga Dentale "Il magico buffo bizzarro paese dei numeri" (per la scuola dell'infanzia e prima classe scuola primaria) E poi nuove fiabe matematiche e nuovi giochi nel libro uscito a ottobre 2023 "Fiabe matematiche 2" (per la scuola dell'infanzia e primo ciclo scuola primaria). A Gennaio 2024 è uscito il seguito, tanto atteso, del libro scritto con Helga Dentale dal titolo "Il magico paese dei numeri ... il viaggio continua" con le nuove avventure del folletto Patapum e della fatina Numerina.
- Vi segnaliamo qui un bellissimo articolo di Helga Dentale "La matematica va in scena" che parla di come mettere inconnessione teatro e matematica. Se vi va ecco il link dell'articolo.
- Vi segnaliamo qui l'intervista fatta con i librai della libreria di Roma Una Montagnola di storie. "Nell'intervista parliamo di numeri, di Papà Orsacchiotto, di magie matematiche, di Mario e del Folletto Patapum, ma vi racconto anche l'inizio di questa avventura." Se vi va ecco il link dell'intervista a Fabio Filippi
Per questa giornata vi propongo un gioco, ideato da me, che possiamo fare insieme ai bambini sia a scuola che a casa. Questa è una delle 6 creazioni che i bambini devono realizzare per completare l'intero gioco, gioco caratterizzato da un continuo dialogo fra matematica e arte.
Ecco a voi: "Il Numeritratto".
Questo è il mio! Sapreste individuare i numeri che ho utilizzato per realizzarlo?
E voi quali numeri userete per creare il vostro? Giocate con i numeri, con la fantasia, con l'arte e... sbizzarritevi!
Fabio Filippi da settembre 2022 porta avanti incontri gratuiti di matematica creativa: "Consigli di lettura per programmare una matematica divertente". Per conoscere i prossimi incontri potete cliccare su questo link
Contatti: girasoliteatro102@gmail.com
Ed ora ecco le MAGIE
- Per i bambini della scuola dell'infanzia e del primo ciclo della scuola primaria:
Una fiaba che diventa una magia matematica: una storia di farfalle, fiori e bacetti. Farfalle che volano via, bacetti che si aggiungono, fiori regalati ad una nonnina gentile... ma alla fine quanti bacetti resteranno? Facciamo una magia e: indoviniamo il numero esatto! Gioco matematico ideato da Fabio Filippi, adatto ai bambini della scuola dell'infanzia e del primo ciclo della scuola primaria. Genitori ed insegnanti: aiutate i bambini a seguire i passaggi "matematici" della storia, realizzate anche voi il materiale per giocare e: buona magia!
Video: La magia con i tappi
In questo video vi mostriamo un gioco da fare insieme ai bambini, a
partire dai 5 anni. E alla fine vi chiederete: è magia o matematica?
Munitevi di alcuni tappi verdi e bianchi (vanno bene anche dei pezzetti
di carta!) e seguite le indicazioni. Giocate insieme a noi: contate,
togliete, aggiungete e... magia!!!!!
Link del video
Video: La magia delle stelline
Giocando con noi i bambini, oltre a sorprendersi per questa magia,
potranno: contare le stelline, aggiungere, togliere, esplorare diversi
concetti fra i quali "sopra", "sotto", "piccolo", "grande". Un modo
giocoso per sviluppare l'intelligenza matematica e il senso numerico.
Video: Impariamo a contare: la magia delle cinque dita
In questo video i bambini potranno divertirsi a contare utilizzando uno
strumento speciale: le mani! E proprio le dita ci aiuteranno a contare,
ad apprendere la "sequenza" dei numeri e a fare una buffa magia!
Video: Magia matematica: impariamo a contare con i magici 10
In questo video formeremo delle coppie di numeri per fare una magia! E così, i bambini potranno giocare con la sequenza, con la numerosità, scoprire i numeri più grandi e più piccoli e allenarsi a contare. Un gioco adatto ai bambini del primo ciclo della scuola primaria, ma anche ai bambini di 4-5 anni, accompagnati dall'insegnante e sostituendo ai numeri le "quantità" (esempio: per indicare 5, metteremo 5 tappi o bottoni.
Video: Magia del 2 e del 3, chi è dentro chi è fuori? Una magia per giocare con i numeri e i concetti topologici dentro e fuori. Mostrate questa magia alle bambini e ai bambini e se volete, fatela anche voi. Avete scoperto il trucco? Sarà divertente giocare in classe.
- Per i bambini del secondo ciclo della scuola primaria e i ragazzi della scuola media:
Video: Gioco "matemagico" con i numeri consecutivi
In questo video si gioca con i numeri consecutivi...seguite i vari passaggi...qualche
semplice operazione e: magia! Indovineremo il risultato! Buona magia
matematica!
Link del video
Video: La magia delle 4
In questo video vi presentiamo la Magia delle 4. Cosa significa? Lo scoprirete guardando il video!
Munitevi di carta e penna (se volete potete utilizzare anche la
calcolatrice) e seguite tutti i passaggi....alla fine: magia!
Link del video
Video: Magia matematica interattiva: tu pensi e io indovino!
In questo video vi propongo una magia interattiva! Quindi guardate il video e scrivete, se vi va, il vostro risultato nei commenti su YouTube ... e Fabio indovinerà il numero da voi scelto e "pensato" per iniziare il gioco. E come dice sempre Fabio in classe ai bambini: è magia o matematica? Buon divertimento! Aspettiamo i vostri commenti per "matemagicare" insieme!
Contatti: girasoliteatro102@gmail.com