Ti fiabo e ti disegno!


Laboratorio di narrazione, attività grafica e multisensoriale, per bambini dai 3 ai 6 anni. 

L'importanza di disegnare: "A voi piace disegnare?" chiedo a un gruppo di bambini di 3-6 anni. "A me mi piace tanto. Perché sul foglio ci metto tutto quello che mi pare." "Tutto?" "si.. le figure.. io.. Giuseppe" "Chi è Giuseppe?" "Il mio cagnolino" (si accende un dibattito! Intervengono anche altri bambini) "Io ci metto pure i mostri.." " La balena.. grande" " Io faccio i cuoricini.." "Io voglio il colore verde..mi piace il verde" Insomma, i bambini hanno le idee piuttosto chiare! E a tutti, nel gruppo, piace disegnare! Credo che il disegno sia traccia di una comunicazione importante che il bambino trasmette (a noi e a sé stesso), da accogliere, promuovere e valorizzare. Attraverso il disegno il bambino sperimenta nuove abilità e lascia traccia. Il disegno è una forma di espressione antichissima, pensiamo alle pitture rupestri! 

Narrare: l'importanza di raccontare storie. Da sempre l'uomo ha l'esigenza di narrare. Il bambino inizia a raccontare e a raccontarsi molto presto. Narriamo per comunicare, per esprimere ed esternare idee ed emozioni, per elaborare un vissuto reale o una fantasia della nostra mente.

Ma..raccontare e disegnare sono un po' la stessa cosa? Certamente sono due linguaggi espressivi diversi che rispondono alla stessa esigenza, quella di lasciare traccia dei nostri pensieri.

Perché questo laboratorio? L'idea di creare un continuum fiaba - attività grafica mi sembra davvero stimolante! Il racconto confluisce direttamente nell'esperienza grafica, in un continuo gioco di rimandi: da un codice all'altro, la capacità di rappresentare una storia passa dal verbale al segno grafico, dall'ascolto alla dimensione del fare. Partendo dalla storia si potranno sperimentare attività grafiche più libere ed espressive (disegno ed emozione, libera sperimentazione del colore e del segno grafico) oppure più strutturate (attività di pregrafismo).
Ad esempio:
L'incontro "Gelsomino si è perso!" è incentrato su attività di pregrafismo per permettere ai bambini di sperimentare vari segni grafici: linee, spirali, ecc. Per ritrovare il topolino arriveremo in vari regni dove è necessario realizzare dei disegni tematici per andare avanti.
L'incontro "Le emozioni di Ricciolina" invece permette ai bambini di esplorare il gesto grafico legato alle varie emozioni, con l'ausilio anche delle musiche.
Percorsi diversi, di narrazione, gioco espressivo e disegno, che permettono ai bambini di esprimersi e di sperimentare nuove risorse.  Le fiabe che ispirano gli incontri sono ideate da me e pubblicate nei miei libri. 

Ci sono poi gli incontri dedicati ai colori: incontri per tuffarsi con i bambini in un colore ed esplorarlo attraverso storie, narrazioni, percorsi corporei, attività grafica e multisensoriale.
Nel blu, nel bianco, nel rosso, nel giallo ...ogni incontro è dedicato ad un colore e diventa un'avventura tutta esplorare che mette in gioco occhi, mani, sensi, fantasia ed emozioni.   

Obiettivi didattici: permettere al bambino di esplorare una narrazione attraverso linguaggi trasversali. Passare da un codice all'altro. Sviluppare il pensiero narrativo e metaforico. Potenziare e sviluppare abilità oculo-manuali. 

Struttura del laboratorio: dal singolo incontro ad un ciclo di 6 incontri. Ogni incontro è strutturato come un viaggio, magico e divertente, incentrato su una storia ricca di avventure, ostacoli da superare, disegni da realizzare. 

Il libro illustrato: in ogni incontro i bambini realizzano il proprio libro illustrato. 

Il laboratorio si può svolgere in Libreria, nelle Biblioteche e a scuola.

Per info: girasoliamoci@tiscali.it