Caterina e Giacomone


Due personaggi semplici e buffi coinvolgono i bambini in una narrazione interattiva e giocosa: Caterina, la mano canterina e Giacomone, il piedone raffreddato.
La storia di un’amicizia dove parole e immagini diventano gesto corporeo ed espressione vocale.
Dal Metodo Helga Dentale Teatro in Gioco® una fiaba per giocare insieme ai bambini facendo del racconto un’esperienza espressiva, creativa e divertente.


Perché non lasciare la parola ai protagonisti per raccontare la fiaba?
Ciao, siamo Caterina e Giacomone, abbiamo già giocato con migliaia di bambini.. sperimentando voci buffe e diverse .. esplorando il movimento del corpo .. E ora siamo in questa fiaba illustrata per continuare a giocare! Vi salutiamo con uno starnuto e un acuto! ETCHIU' ! AHHHHHHHH !

La parola all'autrice: sono Helga..ma questo l'avevate già intuito! Caterina e Giacomone è stata la prima fiaba interattiva che ho ideato, ormai tanti anni fa!!! (era il 2001 direi!) Ha un significato speciale per me: con questa fiaba nasceva un nuovo approccio per raccontare le fiabe ai bambini, per renderle "teatrali"...la fiaba diventava un palcoscenico naturale dove trasformarsi in personaggio, senza forzature, semplicemente giocando! Ora ho dato un volto a Caterina e Giacomone: ho preso matita e colori e, eccoli, nelle pagine di questo libro illustrato! Inizia quindi un nuovo viaggio con loro!

Una fiaba per bambini, uno strumento didattico per gli educatori: la storia di Caterina e Giacomone può essere raccontata a casa, da una mamma o da un papà, diventando uno spazio di gioco e relazione armoniosa. Ma è anche un percorso espressivo da sperimentare al nido e nella scuola dell'infanzia: la fiaba apre tante strade  da esplorare e sperimentare con i bambini. Con il corpo e la voce. Con i sensi. Con i colori e le forme.

Lettura-gioco nelle librerie: il libro "Caterina e Giacomone" viaggia con il progetto della lettura - gioco, ideata e condotta da me (sono sempre Helga!). Uno spazio per presentare la fiaba raccontandola e portandola in vari linguaggi espressivi. Seguiteci nelle varie librerie!

La poetica delle mani e dei piedi: Caterina e Giacomone ci permettono di esplorare due linguaggi fondamentali, quello delle mani e dei piedi. E' questo che accadrà  nelle librerie e nelle scuole dove porterò Caterina e Giacomone: scopriremo il paese dei piedi e delle mani. I piedi ci portano nello spazio.. ci conducono in camminate fantasiose.. possono "sostenere" tutte le nostre emozioni! I piedi ci tengono a terra... senti che ritmo! Come in una danza tribale! TUM TUM TUM! Ma con i piedi posso anche saltare, danzare ...
E con le mani? SHHHHHHH.... facciamo silenzio! Stiamo per toccare.. toccare cosa? Qualcosa di morbido..o una cosa che pizzica... con le mani posso guardare, percepire, ascoltare, inventare, creare. Che bel sentire! Lasciamoci andare! E questa io la chiamo la poetica delle mani e dei piedi!

Bambini e genitori vi aspetto nelle librerie con le letture-gioco!

Intanto, questi sono i riferimenti del libro:
 
  • Titolo: Caterina e Giacomone
  • Autore: Helga Dentale
  • Data di uscita:2016
  • ISBN: 9788892628007