INCONTRO CON L'AUTRICE E CON L'AUTORE IN CLASSE


 

Nelle scuole di Roma, oppure in modalità online

Per la scuola primaria

con Helga Dentale e con Fabio Filippi

Helga Dentale e Fabio Filippi raccontano una storia alle bambine e ai bambini tratta da un loro libro, direttamente a scuola. Dopo la narrazione sperimentiamo insieme un percorso laboratoriale per sviluppare i contenuti della storia attraverso il gioco del teatro, il dialogo, le attività espressive, oppure attraverso le attività di matematica creativa.

Perché svolgere l’incontro con l’autrice o con l’autore?

Perché le bambine e i bambini si troveranno a dialogare, direttamente in classe, con chi ha scritto il libro: potranno ascoltare la storia, fare domande, confrontarsi direttamente con Helga o con Fabio. E l’incontro sarà soprattutto esperienziale: dopo la narrazione della storia le bambine e i bambini, guidati da Helga, diventeranno i protagonisti attivi e sperimenteranno diverse attività giocando con la voce e con il corpo. Esploreranno anche altre attività espressive e creative. Oppure, guidati da Fabio, sperimenteranno dei giochi, delle magie e delle attività di matematica creativa.

Ogni incontro dura circa 75/80 minuti.

Incontri con Helga Dentale:

“Samuel e Gaia nel paese della fantasia” (prima e seconda classe primaria). Una storia incentrata sul potere della fantasia; un viaggio per giocare con la voce, il corpo e i colori.

“Siamo diversi: che bello!” (prima e seconda classe primaria). Una storia incentrata sulla ricchezza della diversità, tratta dal libro "Pedagogia dell'invisibile e viaggi fantastici". Martin l'esploratore decide di mettersi a cercare il popolo "migliore". Inizia un viaggio in cui conoscere tanti popoli diversi, tutti immaginari e speciali. Dopo la narrazione svolgeremo un laboratorio per valorizzare le differenze, scoprendo e sperimentando le risorse speciali dei diversi personaggi.

“Scienziati improvvisati cercano la formula anti bullismo” (per la terza, quarta e quinta classe). Una storia per indagare insieme, attraverso il gioco del teatro e in modo creativo, una tematica molto importante che abbraccia la gentilezza, l’empatia e il bullismo.

"La città fantastica e le parole magiche" (per quarta, quinta classe). Partendo da questa storia (tratta dal libro "Pedagogia dell'invisibile e viaggi fantastici") esploriamo un percorso sulla cittadinanza attiva e la cultura della pace. Costruiamo la "città che vorrei" dando spazio al dialogo, al teatro, al linguaggio visivo, all'arte. Un incontro espressivo per intrecciare il gioco del teatro, l'arte e l'educazione civica.

Incontri con Fabio Filippi:

“La matematica è divertente!” (per prima e seconda classe primaria). Partendo da una fiaba matematica tratta dal libro "Piccoli esploratori in cerca di numeri" conosceremo il folletto Patapum e ci avventureremo con lui nel Paese dei Numeri, per giocare con i numeri e con le magie matematiche.

“Giochiamo con numeri, fiabe e magie” (per terza, quarta, quinta classe primaria). Un incontro giocoso e creativo per esplorare insieme una storia matematica e per svolgere attività e giochi incentrati sui numeri, sui concetti logico - matematici e sul problem solving.

In classe:

Noi veniamo in classe e svolgiamo l’incontro/laboratorio.

In diretta online:

La classe si collega con noi e svolgiamo il laboratorio. Le bambine e i bambini potranno vederci sullo schermo e seguire la storia e tutte le nostre indicazioni. Interagiremo con le bambine, i bambini e le insegnanti tramite la chat.  

Per informazioni sulle modalità di svolgimento e sui costi potete scrivere a girasoliteatro102@gmail.com specificando l’incontro di vostro interesse, il nome della scuola e la città.